1. Skip to Menu
  2. Skip to Content
  3. Skip to Footer

Seguici su:

FacebookTwitterLinkedinYoutubeGoogle

Mercato Puglia: trattrici in calo, in attesa degli incentivi

logo agrilevante 1

Le immatricolazione nella Regione hanno registrato, a fine 2016, un totale di 1.297 macchine, pari ad un calo del 14% rispetto all’anno precedente. L’entrata a regime dei PSR e degli incentivi INAIL dovrebbe favorire una ripresa del mercato e contribuire allo svecchiamento di un parco macchine in gran parte obsoleto.

 

La rassegna di Agrilevante – che si svolgerà alla Fiera di Bari dal 12 al 15 ottobre prossimo, ospitando tutte le maggiori case costruttrici di macchine, attrezzature e componenti per l’agricoltura - sarà l’occasione anche per monitorare l’andamento del mercato nella Regione Puglia. Dopo aver chiuso il 2016 con una flessione nelle immatricolazioni di trattrici del 14% rispetto al 2015 (1.297 macchine contro le 1.511 dell’anno precedente), la Regione potrà monitorare – sulla base dei dati analitici che verranno presentati nel contesto di Agrilevante - l’andamento delle vendite dopo i primi nove mesi di quest’anno, verificando in che misura il Piano di sviluppo rurale PSR e i contributi governativi erogati dall’INAIL (operativi da fine aprile) avranno incentivato gli acquisti di mezzi meccanici. La situazione della Regione, del resto, non è differente rispetto al trend generale che ha caratterizzato il mercato italiano negli ultimi anni. Nel periodo compreso fra il 2008 e il 2016 le immatricolazioni di trattrici in Puglia sono calate complessivamente del 27%, un dato di poco migliore rispetto a quello medio nazionale (-33%) relativo allo stesso periodo. La crisi del mercato delle trattrici e delle altre macchine agricole – sottolinea l’associazione dei costruttori FederUnacoma (Confindustria) – è un fattore di indebolimento della nostra agricoltura, che avrebbe invece bisogno di tecnologie e sistemi di nuova generazione che possano rendere le coltivazioni più redditizie e ottimizzare i fattori produttivi, oltre che migliorare la qualità e la salubrità dei prodotti. Il problema della meccanizzazione nella gran parte delle Regioni italiane, infatti, non si pone in termini di consistenza del parco macchine, ma in termini di qualità dello stesso. Le elaborazioni dell’Ufficio statistico della Federazione indicano in circa 139 mila unità il totale delle trattrici operanti nella regione Puglia (la cifra rappresenta circa il 7% del totale delle trattrici censite a livello nazionale pari a poco più di 2 milioni), ma l’età media di queste risulta molto elevata (superiore ai 20 anni), e questo significa inefficienza nelle lavorazioni e minor sicurezza per gli utilizzatori dei mezzi meccanici. Gli incentivi – se disponibili con la necessaria continuità - dovrebbero insomma favorire un progressivo ricambio del parco macchine. In occasione di Agrilevante una disamina puntuale verrà effettuata anche per quanto riguarda la distribuzione del parco e l’andamento del mercato nelle singole province. Le 139 mila macchine attualmente in uso nella Regione sono dislocate maggiormente nelle province di Foggia (30%) e di Bari (27%), seguite dalla provincia di Taranto (15%), da quella di Barletta-Andria-Trani (12%), e da quelle di Brindisi e Lecce, entrambe con un 8% del totale, e interessante sarà prevedere i possibili trend di sviluppo di questi mercati negli anni prossimi. Andamenti molto differenziati si notano anche per quanto riguarda le immatricolazioni, che sono legate in parte all’andamento delle produzioni nelle diverse aree. Nel corso del 2016 le immatricolazioni di trattrici nella provincia di Bari hanno segnato un calo di quasi il 16%, di poco superiore al dato medio regionale (-14%), ma hanno registrato andamenti molto differenziati in altre aree: il calo più accentuato si è avuto nella provincia di Foggia (-34,6%), mentre l’incremento più vistoso si è avuto nella provincia di Taranto (+32%).

Bari, 16 febbraio 2017

Powered by Web Agency

La FdL su Smartphone !

 
 

Scarica FLapp , la nuova versione dell'app ufficiale della FdL per interagire con gli espositori e ricevere offerte riservate tutto l'anno.

App FDL

 

News e Uff.Stampa

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Molte delle funzioni presenti all’interno del sito e di tutte le varie sezioni ad esso correlate, vengono gestite attraverso l’utilizzo dei cookie.

Si tratta di piccoli file di testo contenenti informazioni scambiate tra sito web e browser, che vengono salvati sul dispositivo dell’utente, generalmente utilizzati per memorizzare le informazioni necessarie a migliorare la navigazione e la fruizione dei contenuti del sito e per inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dall’utente nell’ambito della navigazione in rete. Visitando nuovamente lo stesso sito in futuro il browser verifica la presenza di un cookie riconosciuto e ne legge le informazioni in esso contenute, applicandole alla corrente sessione.

Non verrano memorizzati dati sensibili, ma solamente i codici di accesso alle funzionalità avanzate, per permetterne l’utilizzo. Non vengono altresì memorizzati gli spostamenti ed i gusti dell’utente. In caso di rinuncia all’utilizzo dei cookie, non potrete utilizzare correttamente alcuni servizi offerti dal sito www.fieradellevante.it.

Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l’utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, leggi le specifiche sui cookie Google.

Cookie DoubleClick DART:

  • In qualità di fornitore indipendente, Google utilizza i cookie per pubblicare gli annunci sul tuo sito.
  • L’utilizzo del cookie DART consente a Google di pubblicare annunci per i tuoi utenti in base alla loro visita ai tuoi siti e ad altri siti Internet.
  • Gli utenti possono scegliere di non utilizzare il cookie DART consultando la pagina relativa alle norme di Google sulla privacy per la rete di contenuti e per gli annunci.

I cookie impostati da Fiera del Levante sono di natura tecnica, necessari alla corretta navigazione. Pertanto, tale funzione viene abilitata automaticamente. Nel caso voleste disattivarli, perdendo alcune delle principali funzionalità, potete seguire le istruzioni fornite dal produttore del browser utilizzato per accedere.

Gli altri cookie sono gestiti da terze parti, e non è possibile per Mondo3.com disattivarli definitivamente. E’ possibile utilizzare questo servizio web per verificare quali siano stati installati e per effettuare la propria eventuale scelta di non consentirne il salvataggio:

http://www.youronlinechoices.com/it/