Baritalia Hub, l’event show specializzato per gli operatori dei pubblici esercizi

BarItalia Hub, un evento specializzato dedicato alla professionalizzazione di uno dei servizi nodali dell’economia turistica: i bar con i suoi barman, bartender, sommelier, scuole alberghiere e indotto distributivo.

A Bari andrà in scena l'arte dei cocktail ai massimi livelli; saliranno sul palco per le loro masterclass esponenti dei migliori 50 bar del mondo (Jad Ballout, Nico De Soto), pluripremiati bartender italiani che hanno fatto fortuna all'estero (Salvatore Calabrese, Luca Cinalli, Agostino Perrone), indiscussi punti di riferimento della miscelazione nazionale (Daniele Dalla Pola, Oscar Quagliarini) e altri big del calibro di Tad Carducci e Fabio Raffaelli. Due giorni intensi per conoscere il meglio della miscelazione internazionale.

I riti del caffè spiegati dai campioni. L'ospite d'eccezione è il neo Campione del mondo in Coffee in Good Spirits Martin Hudak, slovacco trapiantato a Londra che lavora all'Americana Bar del Savoy, un tempio dell'ospitalità. Ma a raccontare e - soprattutto - a far vedere come si è evoluta la proposta caffè al bar nella direzione di una sempre maggiore varietà, qualità e professionalità ci saranno alcuni dei protagonisti della rinascita del caffè di qualità nel nostro Paese. Dal pluripremiato campione italiano Francesco Sanapo, che guiderà i 40 finalisti di Coffee Relay, agli ipercompetenti giudici Andrea Antonelli, Davide Cobelli, Carmine Iannone e Matteo Don Giovanni, agli ospiti d'eccezione Davide Spinelli e Matteo Beluffi (campione italiano di latte art). Martedì sarà poi la volta del Coffee Village Campus dell’Associazione Don Leonardo Lorusso, con esclusive e importanti sessioni di formazione e dimostrazioni.

E se fino a pochi anni fa, la questione cibo, poteva essere risolta al bar con qualche brioche, i soliti toast e panini e qualche stuzzichino improvvisato per l'aperitivo, ora per soddisfare i clienti occorre molto di più e il food, per i bar, diventa un'opportunità. Tanto che Bargiornale -supporto professionale dell’iniziativa- ha coniato un nuovo termine per "battezzare" una professione che sarà sempre più importante nei bar: il foodtender. Anche qui, al primo posto va messa la qualità: a dare idee e spunti ci penseranno la chef stellata Antonella Ricci, la direttrice dell'Accademia del panino Anna Prandoni e altri esperti.

A completare il quadro ci saranno 60 primarie aziende produttrici che soddisferanno le necessità dei 4.000 professionisti attesi a Baritalia Hub il più importante event show per barman d’Italia, organizzato da Senaf con Bargiornale.

Appuntamento quindi a Baritalia Hub – 25-26 settembre 2017 – Fiera del Levante, Bari – Ingresso gratuito per operatori del settore preaccreditati  (http://www.baritaliahub.it/)